Borsa di studio riservata agli studenti di comunicazione e giornalismo.

La nostra proposta per il 2025 è di assegnare una borsa di studio riservata ai giovani studenti delle facoltà di giornalismo e di comunicazione italiane. L’iniziativa è volta a ricordare e onorare la figura di Mario Bologna, un giornalista che per oltre 15 anni è stato un punto di riferimento nel campo della comunicazione istituzionale a Napoli e in Campania.
Con il suo lavoro e il suo impegno al servizio delle istituzioni, Bologna ha contribuito a creare la moderna professione del comunicatore, in particolare in ambito istituzionale, definendo un metodo e uno stile apprezzato a livello nazionale e internazionale.

Il Premio Ischia, al di là del puro momento celebrativo, è epicentro di un’intensa attività culturale, rivolta prevalentemente ai media e al rapporto tra informazione, comunicazione ed economia: giornalisti italiani e stranieri si confrontano sui grandi temi del nostro tempo, in due giorni di dibattiti, mostre fotografiche ed incontri. A questi obiettivi si accompagna una coerente scelta di politica aziendale  impegnata a valorizzare le risorse umane ed, in particolare, i giovani come “talenti”.

Attraverso questa borsa di studio, desideriamo sensibilizzare le nuove generazioni ad approcciarsi a questa professione con la giusta professionalità, gli strumenti culturali necessari e la capacità di affrontare le sfide del cambiamento che la contemporaneità ci pone.

Queste scelte si propongono, grazie alla collaborazione con il Premio Internazionale di Giornalismo 2025, come occasione appropriata per individuare e coinvolgere giovani chiamati a divenire protagonisti nel mondo dell’informazione e nelle attività di comunicazione d’impresa. Il tema dell’anno 2025 scelto su cui far confrontare gli studenti riguarderà “L’applicazione dell’intelligenza artificiale in riferimento alla comunicazione istituzionale”.

In sintesi, quanto impatterà l’I.A. sul lavoro dei portavoce istituzionali e come cambierà il modo di comunicare.

Il bando rivolto a tutti gli studenti si aprirà il 1° marzo e terminerà il 30 maggio, termine entro cui gli studenti potranno inviare i loro elaborati che dovranno essere contenuti in tre cartelle di testo.
La giuria che valuterà gli elaborati sarà composta da giornalisti e comunicatori italiani di primo piano nel panorama italiano. In occasione del premio Ischia sarà annunciato il vincitore, che riceverà una borsa di studio del valore di 5.000,00 (cinquemila/00) euro.