Emeroteca Giuseppe Valentino

La Fondazione Premio Ischia è orgogliosa di presentare l’Emeroteca Giuseppe Valentino, un centro di risorse prezioso e unico nel suo genere, dedicato alla conservazione e allo studio del giornalismo.

Al suo interno, l’Emeroteca Giuseppe Valentino custodisce un’ampia collezione di pubblicazioni, articoli, riviste e documenti storici che testimoniano l’evoluzione del giornalismo nel corso dei decenni.

Questo archivio, costantemente aggiornato e arricchito, è una risorsa inestimabile per ricercatori, studenti, professionisti e appassionati del settore, ed offre la possibilità di accedere a un patrimonio di informazioni e di sapere raramente disponibile altrove.

L’Emeroteca non è solo un luogo di conservazione, ma anche un centro attivo di ricerca e di riflessione sul giornalismo.
Con incontri, seminari e iniziative culturali, si propone di stimolare il dibattito e la formazione nel campo dell’informazione, promuovendo una maggiore consapevolezza sul ruolo e sull’importanza del giornalismo nella società moderna.

L’impegno della Fondazione Premio Ischia attraverso l’Emeroteca Giuseppe Valentino è chiaro: preservare la memoria storica del giornalismo, promuovere la ricerca e la formazione continua, e sostenere una cultura dell’informazione che sia sempre più consapevole, etica e responsabile.

 

Conoscere la storia dell’isola di Ischia attraverso la carta stampata è ora possibile grazie all’apertura al pubblico della preziosa Emeroteca Giuseppe Valentino, creata dalla Fondazione Premio Ischia che cura, tra l’altro, il rinomato Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Nel cuore del comune di Ischia, in Corso Vittoria Colonna 143, l’Emeroteca, composta da due stanze (la prima intitolata a Pierluigi Mazzella, storico collezionista e l’altra, adibita a sala lettura, a Domenico Di Meglio, giornalista e fondatore del primo quotidiano dell’isola d’Ischia) racchiude al suo interno veri e propri tesori di carta stampata e non solo. L’Emeroteca Giuseppe Valentino raccoglie, infatti, oltre 300 anni di storia del giornalismo isolano: dal Monitore del 1806, alla storica testata de “La Vedetta del Golfo” del 1900, ai giornali pubblicati in occasione di eventi importanti come i due terremoti di Casamicciola Terme del 1881 e del 1883, passando per alcuni documenti storici come una delle pochissime lettere scritte da Giuseppe Garibaldi a Ischia. Oltre ai periodici pubblicati dal 1940 agli anni ’90 l’archivio ha una sezione fotografica che copre circa 50 anni di storia locale. Inoltre, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dello scorso 29 agosto 2017, la Fondazione Premio Ischia ha consegnato una copia originale della rarissima pubblicazione “A Ischia” edita a Parigi per la raccolta fondi in occasione del terremoto del 1883. L’Emeroteca è, oggi, a tutti gli effetti, un polo culturale per Ischia e a breve, grazie ad una convenzione stipulata con le scuole isolane, sarà possibile, per i giovani ischitani, effettuare studi ed approfondimenti sulla storia locale. Questo spazio unico nel suo genere, vero e proprio atto d’amore della Fondazione Premio Ischia verso il giornalismo locale e l’isola intera, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

EMEROTECA 1
EMEROTECA 2
EMEROTECA 3
EMEROTECA 4
EMEROTECA 5
EMEROTECA 6
EMEROTECA 7
EMEROTECA 8
EMEROTECA 9
EMEROTECA 10