Il Premio Unipol ‘New ways of Journalism’ è assegnato ai giovani giornalisti che hanno contribuito alla sensibilizzazione del pubblico sul tema selezionato per il Premio, fra quelli trattati dal magazine Changes, utilizzando i new media, adottando nuove modalità di interlocuzione e ingaggio del pubblico, nel rispetto della deontologia giornalistica.Tali tematiche sono state affrontate di fronte ad una platea di giornalisti, vincitori e istituzioni che hanno partecipato nelle passate edizioni del Premio Ischia con una vasto eco.
Opening New Ways of Journalism
La prima edizione è stata vinta da Francesco Oggiano, editor at large di Will Media, giornalista, content writer e videomaker;la seconda da Sofia Pasotto: Attivista per il clima, appassionata di ambiente e cambiamenti climatici, usa i social (Instagram – TikTok) per parlare di temi come crisi climatica, sostenibilità e femminismo.
La giuria:
- Barbara Carfagna, conduttrice ed autrice Rai di “Codice: la vita e digitale”
- Derrick de Kerckhove, accademico e direttore scientifico di Media Duemila
- Maria Pia Roussignaud, Direttrice ed editore della rivista di cultura digitale Media Duemila;
- Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relation Gruppo Unipol
- Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR di Corporate Unipol
- I 2 vincitori delle scorse edizioni , ovvero:
- Francesco Oggiano: editor at large di Will Media, giornalista, content writer e videomaker;
- Sofia Pasotto giovane attivista per clima e divulgatrice attraverso i social network delle tematiche ecologiste e il suo canale “telospiegasofia”.
Il tema
il Gruppo Unipol da anni sostiene il premio Ischia di Giornalismo portando il proprio contributo di idee e riflessioni tramite Changes, il corporate magazine del Gruppo che affronta i grandi temi del cambiamento nella nostra Società e che nella cornice del Premio Ischia prende corpo in un Panel dedicato, con la partecipazione di esperti e firme prestigiose.
Quest’anno il tema trattato sarà “L’intelligenza artificiale, l’ultima frontiera applicata al giornalismo, tra rischi ed opportunità. I giornalisti rimangono protagonisti chiave nella garanzia della validità della notizia?”