Progetto Rilancio Isola D’Ischia

La Valentino comunicazione ha realizzato:

Ideazione e realizzazione del logo
È stato realizzato un logo “Ischia” con un brief da cui trae la sintesi del logo: isola verde, terme, relax, mare, panorami, agrumi, tradizioni, cultura. Dal punto di vista emozionale il logo comunica: vivacità, allegria, serenità, gioia di vivere, pensiero positivo e trasmettere i seguenti messaggi inconsci: è un’isola unica, o re tante attrattive, è ideale per il relax, è il luogo della mia vacanza ideale.

Individuazione del logotipo
– Il claim/slogan scelto per la campagna promozionale è “Ischia, la cultura è benessere”, slogan che ha accompagnato la campagna pubblicata in tutte le sue forme su quotidiani, settimanali, cartelloni etc.
– Il logo è stato pubblicizzato su tutto il materiale sia stampato che digitale;
– E’ stato redatto un manuale d’uso.

Pianificazione e realizzazione campagna web e social

Sono state acquistate una serie di fotografe sui principali monumenti isolani, sugli eventi, sugli itinerari enogastronomici, sulle bellezze naturali e culturali che hanno accompagnato una serie di oltre 40 post pubblicati sul canale di Visit Ischia in collaborazione con il Comune di Ischia. Tutti i post sono stati bilingue e tradotti in inglese.
– Materiali promozionali tradizionali e digitali (ad esempio manifesti, locandine, brochure, video)

Sono stati realizzati una serie di video illustrativi e promozionali del progetto, in particolare video sul museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno e sulle navette elettriche finanziate dal progetto e sul museo dell’eremo dell’Epomeo del comune di Serrara Fontana da distribuire alle varie piattaforme di informazione.

Coinvolgimento di testimonials di rilevanza nazionale legati a Ischia
Sono stati realizzati vari video di personaggi del mono del cinema, della Tv legati all’isola d’Ischia: tra questi Maria Giovanna Elmi, Paola Saluzzi, Clementino, Tosca, Andrea Paris e del duo Enzo (Busto) e Sal di “Made in Sud”.

Evento di lancio / conferenza stampa

La nostra società ha realizzato l’ufficio stampa in occasione della presentazione del progetto alla BIT di Milano, con la pubblicazione di vari servizi sulle agenzie nazionali, sui quotidiani e periodi milanesi e con ampi servizi sulle tv della Campania. (la ampia rassegna stampa si allega alla presente)

Ufficio stampa
Sono state contattate varie tv nazionali, tra queste il Tg2 ha realizzato n. 3 servizi sul progetto nei suoi spazi dedicati al turismo e nello specifico: TG2 week end, Tg2 SI viaggiare, Tg2 costume e società..
Nello specifico si tre servizi riguardano L’eremo di Serrara Fontana, la navetta elettrica che collega i siti culturali di Lacco Ameno ed infine Aenaria, la citta sommersa con intervista ad archeologi e studiosi isolani.

Press tour
In collaborazione con l’ENIT e con le associazioni locali di Federalberghi e Confindustria sono stati invitati vari giornalisti stranieri. Un press tour specifico si è tenuto il 24 maggio 2024 con un focus sulla stampa irlandese